Beta HCG
Il test della beta hCG (Gonadotropina Corionica Umana Beta) è un esame utilizzato principalmente per:
- Confermare la gravidanza: L’hCG è un ormone prodotto dalla placenta dopo l’impianto. I suoi livelli aumentano rapidamente nelle prime fasi della gravidanza, raddoppiando circa ogni 48-72 ore e raggiungendo il picco intorno alle 8-11 settimane di gestazione.
- Monitorare la gravidanza: I livelli di hCG possono fornire informazioni sullo stato di salute e l’andamento della gravidanza. Ad esempio, livelli di hCG più bassi del previsto potrebbero indicare un problema come un aborto spontaneo o una gravidanza ectopica, mentre livelli più alti potrebbero suggerire una gravidanza multipla (es. gemelli) o una malattia trofoblastica gestazionale.
- Diagnosi di alcune condizioni: Livelli anormali di hCG possono anche indicare condizioni non legate alla gravidanza, come alcuni tipi di tumori (es. coriocarcinoma, cancro testicolare) o una gravidanza molare.
TIPI DI TEST
Test qualitativo hCG: Questo test verifica semplicemente se l'hCG è presente nel sangue o nelle urine, fornendo una risposta "sì" o "no" riguardo alla gravidanza.
TIPI DI TEST
Test quantitativo hCG (Test beta hCG): Questo test misura il livello specifico di hCG nel sangue, fornendo un valore più preciso che può essere utilizzato per monitorare il progresso della gravidanza o diagnosticare eventuali problemi.
RISULTATI
Gravidanza normale nelle prime fasi: I livelli di hCG raddoppiano ogni 48-72 ore.
Gravidanza ectopica o aborto spontaneo: I livelli di hCG possono aumentare più lentamente o addirittura stabilizzarsi.
RISULTATI
Gravidanza multipla: I livelli di hCG possono essere più alti rispetto a una gravidanza singola.
Malattia trofoblastica o alcuni tumori: Livelli di hCG anormalmente elevati possono essere rilevati.
Note
Note