Napoli, Via Alessandro Poerio, 48 - sanlorenzofarmacia@hotmail.com

Esami Tiroide

Esami Tiroide

.

Esami Tiroide TSH - FT3 - FT4

Il TSH (ormone tireostimolante o tireotropina) è un esame del sangue che misura la quantità di questo ormone nel sangue. Il TSH è prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) e svolge un ruolo fondamentale nel regolare la funzione della tiroide. La tiroide, a sua volta, produce ormoni tiroidei (T3 e T4) che regolano il metabolismo del corpo.

FT3

Il test dell'FT3 (Triiodotironina libera) è un esame del sangue che misura il livello della triiodotironina libera, un ormone tiroideo. La T3, o triiodotironina, è prodotta principalmente dalla ghiandola tiroidea, ed è uno degli ormoni che regolano il metabolismo corporeo.

FT3

Valori di riferimento

I valori di riferimento dell'FT3 possono variare leggermente a seconda del laboratorio, ma generalmente sono:

  • FT3: 2.0 - 4.4 pg/mL (picogrammi per millilitro)

FT4

Il test dell'FT4 (Tiroxina libera) è un esame del sangue che misura il livello della tiroxina libera, uno dei principali ormoni prodotti dalla ghiandola tiroidea. La T4 è convertita nelle cellule del corpo in T3 (triiodotironina), che è la forma attiva dell'ormone. Questo test è fondamentale per valutare la funzionalità tiroidea.

FT4

Il test dell'FT4 viene richiesto per:

  • Diagnosticare e monitorare disturbi della tiroide come l'ipotiroidismo (bassi livelli di ormoni tiroidei) e l'ipertiroidismo (alti livelli di ormoni tiroidei).

  • Valutare l'efficacia del trattamento in persone già diagnosticate con disturbi tiroidei.